Nel 2022 Strano entra a far parte del panorama musicale italiano. Dopo aver conosciuto e stretto amicizia con Ivano Zanotti, batterista di Ligabue e Loredana Bertè, decide di realizzare il suo primo singolo, in collaborazione anche con Pierluigi Mingotti, bassista de Il Volo e della Bertè, e Marco Grasselli, chitarrista “mancino” sempre della Bertè e membro dell’orchestra di X-Factor 2022. Entra in contatto con l’Etichetta Discografica bolognese San Luca Sound del cantautore Manuel Auteri e del maestro e produttore Renato Droghetti. Si concretizza così il primo singolo dal titolo “Giocare insieme a te” che esce il 14 febbraio 2022 realizzato in collaborazione con Ivano Zanotti e lo staff di musicisti incontrati nel cammino, con il quale ha anche ultimato il suo primo album, USB 4.3, in uscita il 4 marzo 2023, mixato e affinato, presso gli studi San Luca Sound – Recording, da Renato Droghetti e Strano, sotto la propria Etichetta Discografica LP Music.
Strano, nel 2022, esce con 3 singoli, Giocare insieme a te, Occhi e Un sogno bellissimo, che fanno parte, insieme a Dentro te, il primo singolo con cui Strano esce nel 2023, del suo primo album USB 4.3.

Strano, in pochi mesi, ottiene notevoli riconoscimenti sia in quanto a critica sia in merito alle posizioni raggiunte nelle più importanti classifiche indies italiane. Viene subito notato da vari esponenti di rilievo del panorama musicale italiano, ed invitato a partecipare a vari contest, tra cui al 2MARI SONG FESTIVAL di EDM International Production dove si aggiudica il premio “Miglior Voce Radiofonica” e ben due volte consecutive vince il contest di Telesia con uno short di Occhi e uno di Un Sogno Bellissimo, trasmessi per un’intera settimana in tutti i più importanti aeroporti e metropolitane italiane. Il 2023 vedrà Strano protagonista in contest di grande prestigio quali il PremioMiaMartini e Sanremo Rock.