Il progetto artistico e musicale dei Calandra, nasce alla fine del 2009 quando, attratti dalle sonorità della musica folk e popolare siciliana, cominciano un percorso di recupero prima e di rielaborazione poi, dei brani appartenenti alla tradizione musicale e popolare siciliana.
Dopo diverse esperienze musicali nel 2010 si avvicinano definitivamente alla musica popolare siciliana rivisitandola in una versione moderna, con accostamenti e “contaminazioni” musicali di vario genere. Questo nuovo modo di proporre la musica popolare siciliana conquista, nel tempo, l’attenzione ed i riconoscimenti sia da parte del pubblico che della critica, dando vita ad un percorso artistico che, già dai primi anni li vede impegnati in numerosi eventi e manifestazioni anche a carattere Internazionale con esibizioni anche in nord e sud America.
Certi del valore anche promozionale, in chiave culturale e turistica, della loro proposta artistica, negli ultimi anni i Calandra hanno prodotto numerosi videoclip, soprattutto ispirati ai loro inediti, con risultati sorprendenti: quasi 12.200.000 di visualizzazioni del loro canale Youtube (metà delle quali fatte all’estero) e decine di premi vinti su tutto il territorio nazionale.
Di grande interesse, anche alla luce dei risultati ottenuti, è la loro recente produzione di inediti dei quali curano la stesura sia dei testi che della musica, anche in questo caso con risultati di grande prestigio come la finalissima nazionale, con il brano
Sicilianu tipu stranu”, del talent nazionale “Capitalent” o le recensioni, come quella pubblicata da “La Repubblica”, sull’ultimo loro inedito “Tu si la terra mia”.Di recente ospiti su Rai 3 Nazionale al programma “La Dedica “ Condotto dai Pino Aprile Regia di Fabrizio Berruti e Raffaele Festa Campaniile.
Dal 2010 i Calandra e Calandra hanno saputo raggiungere in pochi anni risultati di grande prestigio e “numeri” più vicini a quelli di una band pop.
Di seguito alcuni dei “numeri” e delle tappe del loro percorso artistico:
Più di 400 spettacoli in 10 anni tra esibizioni e concerti
11.000.000 di Visualizzazioni su ( You Tube)
2 Cd prodotti Sicilia Incantata e Nzemmula
35 brani incisi;
Finalisti a Roma Radio Capital
16 Videoclip prodotti
1 Tournée in Guatemala
3 Tournée a New York
1 Tournèe in Svizzera
1 Tournèe in Belgio
1 Tournèe in Canada
1 Tournèe in Francia
16 premi vinti in campo nazionale