OffBianca è il nome d’arte di Bianca Maria Provenzano, classe ‘99. Questo nome prende spunto dal brand americano Off White, da cui, tramite un gioco di parole, “White” viene sostituito col nome dell’artista. Il nome del brand richiama appunto la cultura pop/urban, alla quale la giovane calabrese è molto legata, che è inoltre peculiare all’interno dei suoi pezzi. OffBianca è inoltre autrice dei suoi pezzi nei quali racconta nella maniera più intima le sfumature della sua vita.
Il percorso artistico di OffBianca inizia da piccola, quando muove i primi passi nel suo percorso musicale intraprendendo gli studi di conservatorio. Nel 2021 si laurea in sassofono contralto. Circa 8 anni fa, nonostante abbia avuto da sempre la passione per il canto e dilettandosi in maniera amatoriale, inizia a studiare canto moderno.
Da lì l’obiettivo è diventato sempre più chiaro e la determinazione ha fatto e continua a fare da guida in questo suo percorso.
Dopo il rilascio dell’ultimo singolo “Bye” a febbraio 2021, OffBianca è pronta a rinascere sotto una nuova veste, dai toni dark e influenze trap/urban. L’artista fa parte della scuola di alto perfezionamento canoro RC Voce Produzione diretta da Cecilia Cesario e Rosario Canale.