Mi chiamo Manuele Pregnolato, abito a Monticelli nella provincia di Ferrara, classe '77 mi sono diplomato come perito industriale nel 1996, dal 2002 sono sposato con Lara che mi segue sempre in tutte le mie vicende musicali.
Da sempre ho la passione per la musica, ma è nel '98 che inizio un corso di chitarra che purtroppo dovrò interrompere dopo pochi mesi ma che ho voluto fare per cominciare ad usare la chitarra come strumento per scrivere mie canzoni.
Le mie band preferite sono i Beatles, i Queen, gli U2 e molti altri.
Per molti anni ho scritto canzoni che sono rimaste nel cassetto, poi nel 2014 assieme ad altri due amici formiamo la band BoatJokers con l'intento di promuovere i miei brani, cosa che abbiamo fatto per 8 anni, con un cambio a metà strada del bassista.
nel 2014 ho vinto al concorso "Quelli del '900" di Tresigallo(FE) come miglior inedito con i brani Costantemente e Se è vero, registrati come primi demo assieme alla band e parte del primo cd "Nuvole confuse all'orizzonte".
Negli anni ho proseguito con la scrittura di altri brani, fra i quali "A volte nella vita" presentato nell'intervista che mi hanno fatto a Radio Sound di Codigoro (FE) nel 2017.
Fino ad arrivare al mio nuovo album solista in tutti i sensi perchè , tranne una traccia di basso di una canzone, tutto il resto l'ho registrato io chitarre, basso, tastiera ecc.
L'album si intitola "Prima che sia troppo tardi (e altre storie)" che potete reperire online su Spotify, Deezer, Youtube, Amazon music, Itunes ecc.
L'ho registrato durante il periodo del covid e direi che è un genere pop-rock dalle diverse sfumature toccando un pò anche la psichedelia in alcune parti.
Assieme ai BoatJokers (sciolti nel 2022) ed ai Monkee Circus (dal 2022 in poi) sto proseguendo a far conoscere i miei brani compresi diversi del nuovo album.
Come autore sto lavorando ad un nuovo album, dove andrò ad inserire nuovi brani e probabilmente qualche traccia versione studio di brani che non ho mai registrato ma propongo da anni.
Questo per quanto riguarda la parte cantautorale, ma ho numerose altre passioni che si intrecciano, una delle quali è la costruzione di chitarre. In particolare l'album che sto presentando l'ho registrato usando una chitarra elettrica ed un basso di cui ho costruito io i corpi, l'amplificatore artigianale pure lui ecc.
Vi allego una breve presentazione.
Inoltre nel mio canale youtube oltre ai video di riparazioni meccaniche ed elettroniche varie, ho fatto vedere a grandi linee come ho costruito le mie due ultime chitarre.
Le mie 4 chitarre totalmente artigianali compaiono anche in un recente video di The Gas Tube
Ho scritto anche due libri, il secondo dei quali è incentrato sulla musica e vicende di giovani musicisti degli anni '90, però mai pubblicato.
Il primo dal titolo "Vince chi perde" è stato pubblicato nel 2010