Nusia nasce a Colonia, in Germania da una famiglia di ristoratori di origine siciliana residente nel piccolo paese di Sankt Augustin vicino a Bonn. Frequentando la scuola dell'obbligo fino alla maturità, cresce fra le due culture, parlando l'italiano a casa, il tedesco e l’inglese a scuola, oltre a visitare regolarmente la Sicilia durante le vacanze.
Appena arrivata in Italia all'età di 17 anni viene selezionata per il concorso «Una ragazza per il cinema», classificandosi seconda. Ottiene subito un contratto a Milano nel campo della moda. Durante la sua permanenza a Milano inizia a frequentare l'Accademia di teatro «Centro teatro attivo», dove apprende i rudimenti dell'arte recitativa. Nusia ha frequentato anche il M.A.A.S (Music, Art And Show) un centro di formazione per lo spettacolo.
Nel 1999 è co-conduttrice del programma calcistico «Il processo dei tifosi» su Gold Tv. Nel 2000 partecipa al concorso «Miss Italia» entrando tra le 50 finaliste. Di seguito si è trasferita a Roma, lavorando come modella ed attrice e ha prestato il suo volto per varie pubblicità e videoclip, tra cui «Stop America» di Edoardo Bennato e spot per Pepsi, Olivetti, Vodafone, Nissan, Wind.
Fu appunto in occasione di Miss Italia che uno degli autori, Claudio Fasulo, gli propose di affiancare Gianni Morandi nel programma della lotteria del sabato sera «Uno di noi» su Rai Uno con la regia di Duccio Forzano.
Laureanda in lingue orientali presso l'Università la Sapienza di Roma; nuove opportunità si aprono per Nusia nel mondo della televisione. Nel 2003, Nusia viene ingaggiata dalla emittente dedicata al mondo del cinema «Coming soon television», dove resta fino al 2008 in qualità di conduttrice di vari programmi.
Nel 2005, continuando il lavoro a «Coming soon television», ottiene la conduzione di una rubrica cinematografica nel programma giornalistico «Omnibus» su La7 lavorandovi sino al 2007.
Terminata l'esperienza televisiva, inizia un percorso recitativo di tipo teatrale, entrando a far parte della compagnia «Metis» di Roma ed esibendosi al Teatro dei servi e al Teatro della cometa. In quegli anni, spinta da una grande curiosità verso il mondo e da un forte bisogno di ricerca personale, viaggia molto, visitando l'Asia, le Americhe e l'Europa.
Ottiene delle parti in alcuni film e fiction tv, lavorando con Pupi Avati, Roberto Faenza, Woody Allen, Alexis Sweet, Cosimo Alema e Riccardo Grandi.
Ereditata una passione viscerale per la musica dal padre, ex bassista amatoriale, inizia a frequentare la prestigiosa scuola di musica «Saint Louis» a Roma, dove studia canto, per poi proseguire come autodidatta.
Ha all’attivo una collaborazione nell’album «Light signs» del compositore italiano Riccardo Ebersbacher, dove collabora ai testi e presta la sua voce a due tracce… «Tausend und eine Nacht» è il suo primo singolo con la Ultra Music. Il 19 maggio 2020 è uscito il singolo «Eastwood Eyes» (feat. Daniel Danielson) per l’etichetta New Team Music. A dicembre 2020 è stato pubblicato il suo primo album Feeling High prodotta dal maestro Franco Micalizzi, di cui Nusia scrive i testi.
Nel 2023 uscirà su Canale 5 la serie «Maria Corleone», prodotta dalla Clemart e Taodue, con la presenza di Nusia nel ruolo di una cantante siciliana e «Die Diplomatin» una serie tedesca di film polizieschi prodotta dalla UFA Fiction, la cui trama è girata a Roma.