Dody è il nome d’arte di Dorotea Virzì Sinagra ed è un nomignolo che si porta fin da quando era bambina. 
La sua passione per la musica nasce da quando aveva 7 anni, probabilmente una questione genetica poichè il padre, negli anni 60 era il bassista in un gruppo rock e la madre era la cantante nello stesso gruppo.
Apprende da sola i primi rudimenti del canto e inizia a capire che cantare le dà emozione.
Dall'età di 10 anni inizia ad esibirsi in vari concorsi canori ma senza lo spirito della competizione.
Cresce ascoltando principalmente musica inglese 70/80/90 ma anche qualcosa di più attuale... Bee Gees, Etta James, Rolling Stones, The Cure, The Queen, Michael Jackson, Jimmy Sommerville,Toto, Billy Idol, Patty Smith, The Queen, David Bowie, Janis Joplin, Eagles, King Crimson, Emerson Lake and Palmer, Supertramp, Blondie, The Cars, The Cult, REM, The Cure, Simple Minds, Europe, Police, Fleetwood Mac, Radiohead, Pretenders, Eric Clapton, Bill Withers, B.B. King, Gary Moore, Rod Stewart, Gwen Stefany, Alicia Keys, Nelly Furtado, Portishead, Alt J, REM, Paolo Nutini, The Verve, RHCP, Green Day, Audioslave, Jet, the Rasmus, Muse, Travis, Alabama Shakes, New Radicals, ecc...che ci raccontano molto delle sue influenze musicali.
Solo all’alba dei suoi 40 anni decide di mettersi in gioco e uscire allo scoperto frequentando l’accademia Lizard di Messina iniziando i laboratori di Circle Song.
Proprio in questo contesto nasce la sua prima band, i “We are” che la spinge a esibirsi in varie occasioni dal vivo, senza però trovare una realtà stimolante e consona al suo modo di esprimersi, cosi inizia a sperimentare le sonorità acustiche “unplugged”.
Dopo l’esperienza in Lizard, frequenta la Gravina Music Academy e inizia a formarsi un percorso importante di coscienza della sua voce dove comprende che la sua idea della musica è volta alla condivisione e non alla competizione; partecipa infatti molto spesso a jam session dove condivide la sua esperienza con altri musicisti. Dody sente la musica come un'esigenza poichè ha capito che è parte essenziale del suo essere.
Nello stesso periodo continua a studiare canto con la docente Rosalba Bentivoglio di Catania.
Grazie alla nuova conoscenza dell’unplugged riesce a trovare la chiave sonora personale e capisce che quella è la sua vera passione e contestualmente, ma già da diversi anni, sente l’esigenza di iniziare il suo percorso personale mettendosi alla prova con qualcosa di suo; nasce così il suo progetto da solista, che l’ha portata al completamento del suo primo inedito, “A new life” di cui sua è l'idea melodica. Il brano è un blues/rock in chiave moderna dove la cantante alterna a un cantato sussurrato un cantato che esplode con alte tonalità. Il mix e il mastering del brano sono stati curati dallo studio Monogravity di Carlo Carbone.
A new life è uscito il 6 Ottobre 2022 su tutte le piattaforme digitali.
Dopo l'uscita del primo singolo, Dody entra in contatto con la casa discografica Metal zone Italia di Gianfranco Belisario ed entra nel gruppo intraprendendo il suo cammino nell'hard rock.
Il 22 Aprile 2023 esce Losing control prodotto dalla Metal Zone Italia; gli arrangiamenti, il testo e la musica sono stati curati da Patrick Fisichella, docente di chitarra alla scuola Yamaha di Messina, e da Giovanni Puliafito, docente al conservatorio Corelli di Messina.
Losing control rappresenta lo spartiacque tra la Dody Sinagra che è arrivata fin qui attraverso uhn iter lungo e variegato, ma contemporaneamente serve a farle cominciare il tragitto verso la Dody che sarà. Il brano è una ballad hard rock romanticamente aggressiva stile anni 80.
Dopo l'estate 2023 è prevista l'uscita di un EP.