Gianni Longo è un artista eclettico autodidatta. Fin da ragazzo si cimenta nel video editing, lavorando per alcuni mesi in una tv locale e, per passione, come speaker in qualche radio venete.
L'amore per la radio lo porterà, nel 2009, a fondare e dirigere una webradio rivolta in particolare agli italiani nel mondo, trasmettendo le più belle canzoni italiane degli anni '50, '60, '70 e '80.
È proprio questo assiduo ascolto di musica italiana del passato che lo porterà, nell'estate del 2021, quasi per caso a comporre musica e testo di un brano di ispirazione popolare, pur non avendo mai studiato musica o suonato alcuno strumento musicale.
"A Venezia insieme a ti" è una canzone semplice e diretta, ma nel contempo originale, che racconta di un amore vissuto in un contesto romantico e poetico come quello di Venezia.
L'arrangiamento, curato da Filippo Bresolin ne esalta le sonorità, con mandolini, chitarre e voci corali.
Il brano è stato registrato nel maggio del 2022, ed è cantato dallo stesso Longo accompagnato dall'Orchestra a Plettro di Breganze diretta da Andrea Bazzoni, con la partecipazione finale del Coro di Breganze che lo rende ancora più suggestivo e ricco di emozioni.
La canzone è adatta a tutti, giovani e meno giovani, che amano la musica popolare e la città lagunare.
Anche la versione in spagnolo "En Venecia junto a ti", cantata sempre da Gianni Longo con L'Orchestra a Plettro di Breganze, sta riscuotendo un buon successo di pubblico e critica.
Il brano è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.