Safil
Nome d’arte di Filippo Salonia, nasce il 22 settembre 1988 a Termini Imerese. Si trasferisce in Germania a 15 anni. La voglia di esprimersi attraverso la musica emerge prepotentemente durante il lockdown, ispirato dalla visione del film di Sfera. Prima per gioco, dissando la moglie. Poi, giorno dopo giorno, la voglia di scrivere aumenta sempre più e si inizia a fare sul serio. Viene notato da un producer in Germania, insieme registrano un pezzo. Ma Safil non si sente ancora pronto e preferisce esordire scrivendo il pezzo “Sincero” e affiancando il fratello, Seba Salonia. Questa esperienza lo convince di essere pronto per camminare sulle sue gambe, da solista.

Bluombre
Partiamo subito mettendo le cose in chiaro: Bluombre musica non è il nome di una band o di un cantante solista ma è un progetto musicale. L’idea è di Giuseppe Tumolo il quale è anche autore e compositore.
Mi sono ritrovato (questo avveniva verso fine anni 90) a sentire la passione per la musica e la voglia di scrivere. Passione che mi accompagna tutt’oggi e sempre più forte. Suono la chitarra ma come autodidatta ma alla fine riesco anche a creare la melodia per le mie canzoni. Sono oltre 120 di cui 80% già con la linea melodica di canto. Tutto spontaneo e sentito, figlio del vissuto e di tempi decisamente più belli di quelli di oggi.
La vita artistica la possiamo dividere in 2 parti, visto che, dopo il 2006, avevo praticamente abbandonato il tutto.
Siamo oggi al Bluombre 2.0 L’obbiettivo è quello di condividere e diffondere la propria musica e i propri testi con interpreti di differenti nazioni e lingue. Oggi ci sono i social ed il web ormai è dappertutto.
Diffondersi a vicenda e promuoversi sfruttando la forza del web e mettendo a disposizione la propria fansbase per farsi conoscere uno con l’altro.
Non c’è un interprete fisso e non necessariamente maschile.
L’idea è quella di sfruttare al massimo una canzone, far in modo che, attraverso modifiche dell’arrangiamento, con voci e lingue differenti, inevitabilmente ognuno possa trovare la versione che più gli piace.