RVD
Francesca Cioffi, nata a Maddaloni (CE) il 11/07/1991.
Fin da piccola entra a far parte della corale parrocchiale del suo paese e di vari progetti musicali organizzati dalla scuola.
Studia pianoforte per un breve periodo. Si diploma in solfeggio presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento nel 2009.
Durante il periodo del liceo entra a far parte, come cantante, di diverse band musicali, alcune di breve durata, ma che le hanno permesso anche di esibirsi live in varie occasioni e di sperimentare vari generi musicali (dal rock/alternative alla musica acustica). Il progetto più duraturo è quello con gli Ximia, una band alternative rock che si esibisce dal vivo la sera di Halloween del 2007 in un
locale di Santa Maria Capua Vetere (CE).
Abbandona lo studio del pianoforte per dedicarsi allo studio universitario presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria, ma nello stesso periodo inizia a studiare canto presso un'associazione privata nel casertano.
Trasferitasi a Bologna nel 2015, continua a coltivare la passione per la musica unendola alla formazione lavorativa, frequentando prima il corso “Maestri e maestre in coro” nell’ambito del progetto Musicascuola e successivamente partecipando al laboratorio di musicoterapia “Suono e segno in musicoterapia” nel 2018.
Intanto, anche a Bologna, ricomincia a studiare canto presso l'associazione Realsound e forma vari gruppi. I più duraturi sono i Mamasays (Nofruit), una cover band rock/alternative che si esibisce in occasione di una festa in una piazza di Bologna e i Viola su Tela, un trio composto da alcuni ex membri dei Mamasays (voce, tastiere e batteria). Con questo trio inizia a sperimentare la musica
elettronica: tutte le cover proposte sono riarrangiate in chiave synthwave; questo genere permette alla band di esibirsi live in più occasioni: il 14 febbraio 2018 al Macondo, un locale di Bologna
centro, a marzo dello stesso anno la band partecipa ad un contest antirazzista e successivamente viene intervistata da una radio locale. I Viola su Tela si sciolgono nell'estate del 2018, poco dopo aver scritto un inedito, mai pubblicato.
Dal 2018, Francesca continua a studiare canto presso l'associazione Realsound di Bologna, seguita dal Maestro Domenico Menini e, successivamente, dall’insegnante Anita Grossule. Dal mese di giugno 2021 entra a far parte di una cover band di sigle cartoon.
Dopo lo scioglimento di quest’ultimo progetto, Francesca, insieme a Pako Loquace, nel mese di gennaio 2022 entra a far parte di un quartetto acustico, i “Pako Ma Buoni”. Il quartetto propone cover italiane e internazionali riarrangiate in chiave acustica, in stile bossanova.
Insieme a Pako Loquace, nel 2022, Francesca pubblica anche l’inedito “Un mondo imperfetto”.
Nel mese di febbraio 2023 è uscito il loro nuovo brano inedito dalle sfumature pop dance: “Please, believe in me”.