Come nasce una band?
A volte succede che due colleghi si parlino. Così nel 2011 Daniele Cairo e Riccardo Cecotti condividono il loro sogno creativo e di fatto nascono i Dieci100.
Passano gli anni, si alternano i musicisti ma i risultati non arrivano nonostante alcuni live e la produzione di un EP amatoriale. Eppure ostinati e contrari, Daniele alla batteria e Riccardo alla chitarra continuano la loro ricerca. Nel 2021 conoscono Luca Aquilano, un chitarrista affascinato dai suoni del basso, e il gruppo si reinventa per l’ennesima volta. Ora la spinta è diversa e linee più armoniche affinano l’originale sonorità garage rock.
La vera svolta avviene verso la fine del 2021 quando si presenta alle prove una grintosa ventenne, Eleonora Borghi, voce autentica e di grande potenzialità nonché violinista. Risulta subito adatta al tipo di progetto sviluppato fino a quel momento e pronta per il salto. La band si apre a nuove scelte musicali che abbracciano sonorità pop senza dimenticare però l’importanza dei testi Nel 2023 si chiude il cerchio con l’arrivo di Daniele Deleidi, chitarrista virtuoso con prepotente bisogno di esprimersi. A livello di formazione il suo ingresso corona, a distanza di tredici anni, quella chiacchierata al caffè.
Il gruppo nonostante le differenze di età e gusti musicali converge su un punto focale, raccontare storie, e il loro primo singolo non a caso s’intitola il Bardo.
ASCOLTA L’INTERVISTA SU ALEXA DAL 2 AL 4 GIUGNO 2024