Alessandro Ribetto, classe 1992. Inizia ad avvicinarsi al mondo della musica grazie al pianoforte, all’età di 6 anni. A 12 anni scrive la sua prima canzone, e da lì la passione per il canto è stata sempre più forte. Continua a scrivere musica arrivando ad incidere, a 17 anni, il suo primo disco. Tra i suoi riferimenti musicali Cesare Cremonini (come dimenticare Squerez, il primo disco acquistato), Stevie Wonder, Tiziano Ferro, Gavin Degraw, Michael Jackson e tanti altri.
Partecipa nel 2011 ad un programma televisivo su una rete locale, arrivando poi agli ultimi provini per il talent Amici, senza però riuscire ad entrare nel programma. Dopo alcuni provini per talent non andati a buon fine accantona la musica per dedicarsi agli studi economici e, successivamente, al lavoro. In questo periodo però continua a scrivere la sua musica e a cantare accompagnato dal suo pianoforte. Grazie al supporto di una persona incontrata nel 2023 decide di incidere una delle canzoni che aveva scritto tempo prima, Itaca.
Itaca rappresenta quei rapporti non totalmente vissuti, a causa di situazioni esterne che non permettono di goderseli appieno. Ma è solo questione di aspettare il momento giusto, e quando quel momento arriva la sensazione è di tornare a casa, un po’ come Itaca lo era per Ulisse. Le strade possono dividersi, prendere direzioni opposte, ma poi tornare ad incrociarsi nel momento giusto.