Gli Aerosol sono un gruppo musicale italiano formatosi a Genova nel 1980 con l’intenzione e il desiderio di fondere il prog. anni 70 con la musica italiana.
I due fondatori Franco Debernardi(tastiere e voce) e Antonello Tedde(basso e chitarra)dopo diverse variazioni di formazione nel 1981 incisero un 45 giri per l’etichetta Sotter Records di Massimo Gori(Lattemiele).
Il disco ebbe una buona accoglienza e promozione tanto che oltre alle radio locali fu messo in onda anche su Rai Radio 2 nel programma di Luca De Gennaro.
Il gruppo dopo varie altre registrazioni e concerti si sciolse nel 1985.
Negli anni seguenti i fondatori Franco e Antonello hanno continuato una attività amatoriale sia di studio che di produzione musicale.
Nel 2020 liberi da impegni lavorativi,hanno deciso di rimettere in attività il gruppo ,con la collaborazione del batterista/produttore e amico degli anni 80 Alfredo Vandresi (Delirium).
L’intenzione rimane sempre quella ,filtrata dagli anni ,di proporre musica italiana con arrangiamenti e soluzioni sonore prog.
Per la registrazione dei nuovi brani si avvalgono della collaborazione di Arianna Foti(voce), Alfredo Vandresi(mix e produzione) e Paolo Ballardini(chitarre).
Attualmente sono in promozione con i brani “il profumo del tè” e “Sesto senso” per l’etichetta Sorridi Music.
Nei prossimi mesi lavoreranno per poter proporre live i loro nuovi brani.