Antonio Totaro nasce a Chiusi (SI) il 17/05/1988 da padre pugliese e madre toscana. Cresce a Chianciano Terme, nelle campagne senesi, e lì comincia a giocare a Calcio mentre compie il suo percorso di studi fino ad approdare al Liceo Scientifico di Montepulciano.
In casa si ascolta molta musica, in particolare tutto il mondo variegato del cantautorato e della musica leggera italiana.
Comincerà da subito a sviscerare tutto il repertorio del cantautorato italiano, dalle canzoni più vecchie ai nuovi lavori. L’incontro tra questa sua passione e la chitarra di sua sorella appoggiata ai muri di casa lo porterà ad imparare i primi accordi , i primi giri armonici e le prime canzoni.
Durante la quinta liceo s’inscrive alla scuola di musica di Montepulciano, dove sfiorerà per un solo anno il mondo del blues. Finito il liceo s’inscrive ad Ingegneria presso la facoltà di Siena, si sposta quindi da
Chianciano per andare a vivere nella città del Palio. Smette la sua carriera calcistica e si dedica allo studio e alla sua ormai imprescindibile passione per la musica. Durante il primo anno universitario comincia a scrivere le sue prime canzoni e da quel momento non smetterà più.
Tra esami, amori giovanili e vacanze con gli amici, a fasi alterne, continua a comporre canzoni.
Raramente le fa ascoltare, e solamente ai più intimi amici.
All’età di 26 anni si laurea comincia a cercare lavoro. La musica rimane al momento un sogno nel cassetto nascosto.
Tenta di contattare un piccolo produttore di Siena, tramite un amico, ma la cosa non va a buon fine.
Lavora inizialmente in un’azienda sul Monte Amiata, si trasferisce poi a Firenze dove raggiunge la sua compagna, dopo aver trovato un altro impiego. Cambierà nuovamente lavoro, sempre nell’interland fiorentino, e decide a questo punto di dare forma alla sua vera passione, all’età di 30 anni.
Invia alcune canzoni (registrate chitarra e voce sul PC) a vari produttori che trova sul web.
Inizialmente nessun riscontro, ma dopo qualche mese una casa editrice di Poggibonsi lo chiama e gli propone un progetto artistico ed una scuola di canto moderno per una formazione musicale, con l’obiettivo di migliorare
la prestazione vocale, la scrittura dei brani inediti ed il linguaggio tecnico-teorico musicale.
E’ il febbraio del 2019, Antonio Toraro ed il Producer Vittorio Esposito cominceranno insieme a lavorare su 2 inediti: “Passato Futuro” e “Te corri corri” presenti nella 5° compilation di Spazioinediti.it; In più daranno vita alla cover di “Nuvolari” di Lucio Dalla.
Due anni dopo, per la 6° compilation saranno incise "La pioggia e la luce" e "Vola pianoforte" ed una cover di Sergio Endrigo, "Io che amo solo te".
Antonio Totaro vive attualmente a Firenze e lavora come responsabile di produzione in un’azienda metalmeccanica e dal 2019 è ufficialmente anche un cantautore iscritto alla SIAE.
Tra il 2020 ed il 2023 , il cantautore Totaro scrive diversi brani tra cui emerge ...IO RESTO A CASA e duetti vari.
Al momento sta cercando di realizzare un repertorio per le performance LIVE, con cover personalizzate ed inediti per proporsi a locali ,big della canzone ed eventi musicali.
Il futuro?
Il 25 novembre 2024 nei digital store escono 2 nuove incisioni all’interno del vol.8 spazioinediti.it , la prima canzone è una cover di Samuele Bersani “Spaccacuore”, cantata in maniera live con la chitarra acustica e le
ritmiche che fanno da padrone, poi l’altro brano invece è un inedito remixato , che fu scritto da Antonio durante una serata in Piazza del Campo di Siena, in tale occasione il cantautore toscano si è immaginato la
corsa tra cavalli , un palio con la partenza dal Canape, dove colori ,rumori e fantini delle contrade sono pronti a vincere la corsa;
Nello scenario del testo emerge la presenza della Torre del Mangia ed il tufo delle crete senesi, il brano in questione questa volta viene inciso in Feat. con Vittorio Reale, proprio come un avvincente corsa tra i due.
Già stanno fioccando le prime proposte editoriali come autore e contatti discografici in veste di cantautore grazie all’intermediazione di Vittorio Reale e la sua casa editrice V.S.G. di Poggibonsi(si) annessa e connessa al
portale www.spazioinediti.it.